LABEL BIRRIFICIO VENTITRE'
Sogno, avventura, audacia, immaginazione e stile esuberante: queste le parole che descrivono i favolosi anni 50 e sono queste le parole che meglio rappresentano lo stile delle nuove incredibili birre appena realizzate per Birrificio23. Ogni singola bottiglia ha una propria storia: un omaggio a diverse dee della mitologia, che vengono presentate in maniera singola e singolare, in modo da risaltare l’idea di novità e potenza creativa. Grazie all’uso dell’espressività del tratto deciso e contemporaneo, il design risultavivace e originale, in grado di descrivere in modo preciso ed energico ogni personaggio scelto. L’etichetta è realizzata con colori estremamente vivi per rendere le silhouette quanto più visibili e riconoscibili possibile. 
Al centro di ogni etichetta, vi è il nome della birra, ognuno dei quali è stato realizzato ad hoc (in pieno stile anni 50), con una personalità decisamente bold. Il tutto è impreziosito da una stampa UV serigrafica, che riesce in modo eccezionale, grazie alle ombre nere, a donare risalto al lettering e maggiore rilievo al tratto. Le illustrazioni fanno da cornice perfetta a tutta l’etichetta: posizionate nella parte laterale, ricordano costantemente il naming attraverso una grafica moderna e significativa. 
La si può definire una “progettazione a 360 gradi”, poichè, per dare continuità e armonia all’intero disegno e sottolineare tutti i dettagli, la forza e la spensieratezza delle storie rappresentate, l’etichetta è stata creata in modo circolare. 9 birre completamente artigianali, vendute esclusivamente in negozi specializzati e per la ristorazione, 9 birre con un carattere unico e particolare.

Client: Birrificio Ventitré
Creative Director
Andrea Basile - @basileadv
Type Design
Giuseppe Salerno - @beppeartz​​​​​​​
Font in Use Annuario