PRINT LOVERS N°99
LUNAPIENA
MITO E METAMORFOSI SI INCONTRANO IN UN CONCEPT PACK
Il progetto per l'Aglianico DOC della cantina immaginaria "Colli Bonito" nasce dalla collaborazione tra BasileADV, Resistenza, Avery Dennison, Estal, Perruccio, Luxoro e Retail Pak.
L'etichetta è un racconto che ha come protagonista una creatura meravigliosa e terrificante.
È una notte di luna piena e siamo a Bonito, in provincia di Avellino, nel cuore dell'Irpinia. Un territorio che comincia la sua storia con l'insediamento dei primi abitanti, la tribù sannita degli Hirpini, guidati, tramanda una leggenda popolare, da un lupo: Hirpus, nella lingua osca parlata dall'antica popolazione del luogo. Un nome, un destino: quello della convivenza tra l'essenza umana e quella animale, che si fonde in un'unica entità proprio nelle notti di luna piena, dando vita a qualcosa che gli abitanti del luogo conoscono molto bene e temono da ge-nerazioni: il licantropo. È da questa storia di trasformazione che prende vita il progetto "Lunapiena", frutto della collaborazione tra lo studio creativo
BasileADV con la type foundry Resistenza e cinque grandi partner: Avery Dennison per i supporti autoadesivi, Estal per la bottiglia di vetro, Perruccio per la stampa dell'etichetta, Luxoro per le nobilitazioni a caldo e Retail Pak per il packaging seconda-rio.